Capitolo 6
SORBOLO
MOLETOLO
Cari amici in questo episodio la vostra Viola vi racconterà gli avvenimenti del weekend appena trascorso. Dovete sapere che è stato l’ultimo weekend di impegni rugbistici prima della meritata pausa natalizia. Andiamo a vedere come le nostre Viole hanno concluso questo primo periodo di festival e partite amichevoli.
Il weekend è iniziato sabato pomeriggio a Moletolo dove l’Under 12 ha disputato un intenso festival casalingo. In questa occasione i nostri ragazzi hanno schierato un’unica formazione insieme ai giocatori del rugby Noceto ed hanno sfidato Carpi, Modena e le ragazze della selezione regionale femminile. Devo prima di tutto dirvi che è stato davvero bello vedere così tante donne scendere in campo e battersi in questo bellissimo sport che a volte viene (ingiustamente) considerato uno sport “da maschi”. Brave ragazze!!! Per quanto riguarda i nostri atleti gli allenatori segnalano un’ottima prestazione da parte di tutti i presenti. Buon ritmo, buona aggressività e una visione di gioco che migliora di partita in partita. Miglior placcatore della giornata: Pietro Renzi. Complimenti ragazzi!!!
Conclusa la faticosa giornata di sabato scopriamo com’è andata domenica sui campi di Sorbolo. La mattinata è iniziata come al solito con una bruttissima nebbia che però durante il riscaldamento dei nostri ragazzi ha lasciato il posto ad un bellissimo sole che reso la mattinata davvero piacevole per gli atleti e per tutti i tifosi presenti.
La nostra Under 8, accompagnata da Andrea ed Alberto, ha davvero chiuso l’anno in bellezza: grande giornata per i nostri piccoli atleti che hanno collezionato ben 5 vittorie su 6 partite giocate!!! La squadra è stata guidata in attacco da un ispiratissimo Pietro Citrà mentre Steven Paterlini con la sua aggressività si è occupato di aiutare a mantenere salda la difesa.
Vittoria quindi contro le squadre di Colorno, Modena e Carpi. Unica sconfitta contro i durissimi giocatori del Cecina rugby davanti ai quali le nostre Viole hanno comunque lottato come leoni. Per le performances in attacco e in difesa Citrà e Paterlini si aggiudicano il premio come migliori giocatori della giornata. Premi al coraggio per Matteo Cottafavi e Arjon Rexhepi. Voglio però sottolineare la bellissima prestazione messa in atto da tutta la squadra: è stato davvero bello vedere come tutti questi piccoli atleti sono cresciuti e migliorati, trovando coraggio, fiducia e un gioco sempre più sicuro. Non vedo l’ora di vedere cosa combineranno nel 2025.
Concludiamo con la nostra Under 10 che domenica ha presentato un’unica squadra pronta a sfidare Modena, Carpi, Colorno e Cecina.
I nostri ragazzi hanno vinto tutte le partite, riuscendo a concludere la mattinata imbattuti.
Le azioni portate in campo sono state bellissime: finalmente ho visto piccoli mediani e numeri 10 che passavano la palla per costruire azioni sempre più complesse. Bravi ragazzi è sempre bello vedervi crescere e divertirvi mentre praticate il vostro sport!!! Rebecca Zavaroni e Giovanni dell’Acqua hanno giocato le loro migliori partite della stagione aggiudicandosi quindi il premio di migliori giocatori in campo. Ottima difesa e grandi placcaggi da parte di due giocatori solitamente offensivi: Edoardo Melli e Tommaso Orlandini. Premio come miglior mediano ad Elia Renzi per i suoi passaggi e premio ad Anna Dutto per tutti i palloni rubati in difesa.