Capitolo 12
COLLA DE SENSI

La vostra Viola è tornata per raccontarvi il Torneo Colla de Sensi di Noceto!
Questo weekend, la nostra squadra delle Viole ha partecipato al classico torneo di rugby che affrontiamo ogni anno: il Colla de Sensi di Noceto! Un evento che ha visto in campo tante squadre, ma soprattutto tante emozioni per i nostri piccoli rugbisti delle categorie Under 8, 10 e 12.

L’Under 8 ha davvero dato il massimo, affrontando un girone iniziale impegnativo contro squadre come Noceto, Lecco, Superba Genova e Brixia. Il lavoro degli ultimi 6 mesi ha finalmente dato tutti i suoi frutti e si è visto in campo! I ragazzi hanno giocato con grande determinazione e, anche se alla fine è forse mancato un pochino di spirito di gruppo, sono stati protagonisti di bellissime azioni. La partita più bella è stata sicuramente quella contro Noceto, che è finita 6 a 1 per le Viole, con mete segnate da Steven, Kado e Domenicucci.
Non solo grandi giocate, ma anche tanto impegno da parte di tutti! I migliori giocatori del torneo sono stati Steven e Kado, ma anche Domenicucci e Flavia sono stati premiati con un premio alla loro grinta, e a Enea è andato il premio Fair Play per la sua disciplina in campo. La vera sorpresa è stato proprio l’arrivo di Flavia, una bambina del Cagliari Rugby, che si è unita alla squadra delle Viole per giocare insieme e divertirsi. Grande giornata per i nostri piccoli atleti che si portano a casa grandi soddisfazioni!
L’Under 10 ha affrontato il torneo con una determinazione incredibile! Al mattino, i nostri ragazzi si sono sfidati nei gironi contro Viadana, Livorno, Superba Genova e Gossolengo, dando vita a partite di grande intensità. La vera prova è arrivata in semifinale contro il CUS Milano, una sfida che i nostri ragazzi hanno vinto grazie a una concentrazione e a una lucidità straordinarie. Questo ha permesso loro di arrivare alla finale per il primo e secondo posto allo stadio Nando Capra, dove, dopo il terzo tempo, hanno affrontato i fortissimi ragazzi del Gispi Prato.

La difesa dell’Under 10 è stata decisiva e i nostri atleti sono riusciti a subire pochissime mete nel corso del torneo. Alla fine della giornata, i nostri ragazzi sono stati premiati con la Coppa del primo posto vincendo il torneo! Il Man of the Match è stato Giuseppe Zambito, ma in realtà tutti i ragazzi hanno dato il massimo per la squadra, dimostrando ancora una volta l’importanza del lavoro di gruppo. Premio alla grinta di Anna Dutto e tra i “piccoli” premio al coraggio di Hector Tene

L’Under 12, insieme ad alcuni atleti della Rugby Parma, ha affrontato un torneo impegnativo, ma con grande spirito di squadra. Purtroppo, durante il torneo, Leonardo Trabacchi ha subito un infortunio e ha dovuto abbandonare la competizione, ma i suoi compagni hanno continuato a lottare per lui. I ragazzi hanno giocato contro Noceto, Gossolengo, Traversetolo e Brixia, dimostrando grande determinazione in ogni partita. La finale contro l’Aquila è stata una sfida molto combattuta, ma i nostri ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, dimostrando tutte le loro capacità e la loro crescita.
Il miglior giocatore del torneo è stato Gabriel Tene, che si è distinto per la sua difesa solida e i suoi placcaggi decisivi, ma tutta la squadra ha mostrato un grande impegno in campo.