INVITO
Massimo Cuttitta challenge
Torneo Internazionale
11 E 12 MAGGIO 2024
Egregio Presidente,
La presente per invitare la sua società a partecipare al Challenge Internazionale Massimo Cuttitta
che si terrà a parma il 11-12 Maggio 2024
Dopo il grande successo della prima edizione, il Challenge Massimo Cuttitta si sposta a Parma.
Il torneo internazionale riservato alla categoria Under12 e dedicato al leggendario pilone
azzurro scomparso nell’aprile 2021 si terrà l’ 11 e il 12 maggio alla Cittadella del Rugby a Parma.
Un torneo organizzato in onore di Massimo “Mouse” Cuttitta non poteva non avere un
respiro internazionale, perché internazionale è stato il suo impatto sul gioco.
Italiano cresciuto in Sud Africa, proprio nella nazione arcobaleno ha conosciuto la palla ovale per la prima volta, assieme al gemello Marcello.
È stato pilone della generazione d’oro che ha portato l’Italia al Sei Nazioni e alla vittoria della Coppa FIRA ed è stato apprezzato oltre manica sia come giocatore che come tecnico, con sei stagioni da allenatore degli avanti della nazionale scozzese.
Più che il palmares, a testimoniare l’importanza di Cuttitta è l’affetto giunto da tutta la grande famiglia del rugby, a partire dai compagni di squadra per arrivare ai moltissimi allenatori che vicino a lui hanno visto evolvere il modo di allenare la mischia.
Un torneo dedicato agli adolescenti nel nome di Massimo Cuttitta è dunque più di un semplice omaggio: è il segno di una volontà concreta di fare sport con la stessa programmazione, competenza e passione che Mouse ha saputo portare ovunque abbia lavorato.
Per questo il motto del torneo è una frase che Massimo pronunciava spesso e che
unisce perfettamente i valori presenti nel suo lavoro:
"Divertirsi per avere successo"
L’evento è stato ideato da Sergio Ghillani, ex pilone e caro amico di Massimo Cuttitta, già responsabile per l’organizzazione del Torneo Lupo Alberto. Assieme a lui c’è il
fratello di Massimo, Marcello Cuttitta, storica ala della nazionale e attuale recordman di mete segnate in azzurro.
Alla prima edizione del Challenge Cuttitta, giocata l’anno scorso a Verona, hanno
partecipato 40 società con oltre 700 ragazzi, 300 tecnici e migliaia di genitori che hanno supportato i giovani atleti provenienti da tutta Italia, assieme a una nutrita delegazione scozzese.
PROGRAMMA
SABATO 11 MAGGIO
10.30 - Ritrovo alla Pilotta
10.45 - INIZIO SFILATA
tutti i giocatori e gli accompagnatori in divisa
Accompagnati dalla banda di
cornamuse “Orobian Pipe Band” raggiungeranno la sede Comunale sotto i
Portici del Grano
11.30 - Scambio di saluti a doni con l'Amministrazione Comunale
12.15 - Ritrovo (Cittadella del Rugby)
Consegna buoni pasto, indicazioni dettagliate e regolamento
12.30 - Pranzo
Possibilità di pranzare in Clubhouse con convenzione (prenotazioni al n. 335376042 ); Tensostrutture; Stand presenti nell’area
15.00 - Briefing
Briefing allenatori e accompagnatori I Direttori del Torneo e lo staff danno indicazioni
15.30 - Inizio partite
18.00 Fine partite
18.30 Terzo Tempo
Domenica 12 MAGGIO
9.00 - Ritrovo (Cittadella del Rugby)
I Direttori del Torneo e lo staff danno indicazioni
9.15 - Inizio partite
12.00 - Finali
Finali (1°-2°) Campo in erba fronte Club House
13.00 - Terzo tempo
14.30 - PremiazionI
Premiazioni con la Famiglia CUTTITTA campo in erba fronte Club House
DIRETTORE DEL TORNEO
Il Direttore del torneo MICHELE CARBOGNANI saluta le società e i giocatori, e dà il benvenuto a questo storico evento unico nazionale, all’insegna del divertimento e del minirugby.
lUOGO
Cittadella del Rugby, Via San Leonardo, 110/a – 43122 Parma (PR).
Il ritrovo di tutte le società e gli atleti è presso la Club House LE VIOLE Amatori Parma Rugby (la prima struttura che si incontra appena entrati nella Cittadella del Rugby).
informazioni
Il Torneo MEMORIAL AMATORI: giunge alla sua 34° edizione. La Cittadella del Rugby di Parma avrà l’onore di ospitare lo storico torneo minirugby targato Amatori Parma. La kermesse di minirugby dedicata alle categorie Prime Mete – Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 (la presenza femminile è prevista in forma mista in ogni squadra, come da regolamento FIR), grazie al supporto imprescindibile della società LE VIOLE Amatori Parma Rugby e della Federazione Italiana Rugby avrà modo per due giorni di mettere al centro bambini e bambine, che saranno protagonisti di sport e divertimento.
Iscrizioni
Al torneo sono ammesse 40 società per ognuna delle categorie.
Ogni società potrà iscrivere:
- Under 12: massimo n° 16 giocatori + 1 educatore + 1 accompagnatore
Le iscrizioni saranno ammesse secondo la cronologia di arrivo delle richieste.
Termine ultimo iscrizioni: 20 aprile 2024
- 00Days
- 00Hours
- 00Minutes
- 00Seconds
- 00Days
- 00Hours
- 00Minutes
- 00Seconds
quote
Under 12: € 250,00
I versamenti vanno effettuati tramite bonifico bancario: LE VIOLE AMATORI PARMA ASD
IBAN: IT15Q0303212703010000390741 – CREDITO EMILIANO
Il Torneo si giocherà in modalità AVVIAMENTO
REGISTRAZIONE e DOCUMENTI
Ammissione al torneo Il Torneo è riservato agli atleti in regola con il tesseramento F.I.R. per l’anno sportivo 2023 / 2024. Le tessere F.I.R. dovranno essere accompagnate da un idoneo Documento di Riconoscimento o Dichiarazione di Autenticità di Documento ambito F.I.R.
I Dirigenti Accompagnatori Responsabili di ogni singola squadra dovranno presentare, documenti e il modello B, per ciascuna squadra iscritta, presso la Segreteria del Torneo tra le ore 8.30 e le ore 9.00 nel giorno del Torneo specificando:
- Cognome, nome e data di nascita (gg/mm/aa)
- N° di tessera F.I.R. dei giocatori
- N° di tessera F.I.R. dell‘Allenatore e del Dirigente Accompagnatore Responsabile di ogni squadra.
ORARI
Ricordiamo a tutti i responsabili delle società partecipanti, di rispettare gli orari.
Per qualsiasi variazioni, sarete avvisati e viceversa, se avete variazioni dell’ultimo momento, siete pregati di avvisate la segreteria tel.0521798107 mail: segreteria@levioleamatoriparma.it.
Finali e semifinali
In caso di parità per semifinali e finali, sarà disputato un tempo supplementare di tre minuti: se nel corso del tempo supplementare si dovesse verificare la meta da parte di una delle due squadre, la gara avrà immediatamente termine e sarà decretata la vittoria della squadra che l’avrà segnata(Golden Meta).
Equipaggiamento giocatori
L’uso del paradenti per ogni categoria è obbligatorio.
I giocatori dovranno calzare scarpe con tacchetti di gomma.
Commissione sportiva del torneo e arbitri
L’educatore che arbitra la partita è l’unica persona che durante l’intera durata della partita ha potere decisionale sull’esito finale. Per l’arbitraggio si ricorrerà agli educatori di una delle squadre che non giocano partite in quel momento.
Tutti gli educatori sono tenuti ad arbitrare le partite a loro assegnate, che saranno chiaramente indicate nel prospetto gare del torneo (consegnato come indicato al punto uno).
Per dubbi chiedere al Commissario di campo o al Tutor di riferimento. Al termine di ciascun incontro, l’educatore arbitro e gli educatori delle squadre in campo sono tenuti a firmare e convalidare il risultato sui cartellini in possesso del Commissario di campo, il quale è a sua volta tenuto a comunicare il risultato, anche in forma orale, ai tre educatori che firmeranno.
Una volta convalidato, il risultato sul cartellino sarà acquisito dal Tutor il quale baderà a consegnarlo al Direttore del Torneo e non potrà essere oggetto di contestazione.
Gioco scorretto e sanzioni
Il giocatore espulso dall’arbitro/educatore non potrà essere nuovamente utilizzato nel corso della partita.
L’espulsione di un Dirigente Accompagnatore Responsabile o di un Educatore, a unica discrezione dell’Educatore che sta arbitrando la partita, comporta automaticamente la sua esclusione dal Torneo.
Perché tesserato, sarà segnalato al Giudice Sportivo del Comitato di appartenenza.
L’educatore/ arbitro autore dell’espulsione deve motivare al Direttore del Torneo la sua scelta
Accesso aree di gioco
È permesso l’ingresso alle aree di gioco solo ai tesserati indicati sulle liste gara consegnate in Segreteria o in mano al Tutor della categoria di appartenenza. Chiunque non abbia diritto a stare presso le aree di gioco (corridoi tra i campi ove aspettano le squadre, vicino alle aree di meta ove gli educatori danno indicazioni alle proprie squadre, ecc…) deve stare nelle aree adibite al pubblico, opportunamente indicate dal Tutor.
Modalità di calcolo punteggi classifiche
Vittoria = 4 punti
Pareggio = 2 punti
Sconfitta = 0 punti
In caso di parità dopo i gironi della fase di qualificazione, la classifica si determina con i seguenti criteri, in ordine
d’importanza: Scontro diretto Differenza tra punti fatti, punti subiti.
Documentazione come lista partite con orari e campi, suddivisione gironi e spogliatoi, mappa campi-gazebimensa atleti-club house, orari per pranzo atleti-educatori-accompagnatori e quanto di specifico relativamente a
questo Torneo sarà inviato a breve alle Società partecipanti e comunque consegnato in formato cartaceo il giorno
del Torneo (una copia per ogni under di ogni Società).
La consegna di tale documentazione utile per seguire il Torneo in tutte le sue fasi avverrà dalle 8.30 alle 9.15 il giorno del Torneo.
Dalle 9.15 fino alla compilazione della classifica della fase di qualificazione di ogni girone di ogni under, la segreteria non fornisce alcuna informazione.
Per chiarimenti, dubbi, domande fare riferimento ai Tutor di campo della propria categoria.
OSPITALITÀ e PASTI
Le Viole Amatori Parma Rugby, storica società del territorio, ospita il torneo e ci accoglie in uno degli impianti più belli d’Italia.
I giocatori e gli accompagnatori avranno accesso completo ai servizi necessari: campi, spogliatoi, infermeria, assistenza al campo, servizi medici e sanitari, acqua, pasti (terzo tempo).
Famigliari e spettatori possono accedere ai servizi di ristorante e bar della Club House Le Viole, ai punti ristoro nei campi adiacenti, ai servizi igienici. Al momento della registrazione ogni spettatore riceverà fogli informativi sulle convenzioni pasto per sabato e domenica (sia pranzo che cena), in modo da poter godere del buon rugby dei ragazzi fruendo a prezzi calmierati di bevande, panini e dei migliori piatti della tradizione parmigiana.
Per le società che domenica affronteranno il viaggio di rientro c’è la possibilità di prenotare un cestino viaggio inviando una mail e copia del pagamento entro venerdì 20 APRILE a segreteria@levioleamatoriparma.it
Nell’area sarà presente un punto vendita gadget e abbigliamento rugby, con palloni, paradenti, caschetti e tutto quanto può essere necessario ai ragazzi che giocano o per un ricordo.